top of page

articolo.

  • ML Marketing & Siti web

IMPORTANTE PER IL TUO BRAND: L'ASCOLTO SOCIALE


Scopri come utilizzare l'ascolto sociale per monitorare i social media nelle menzioni del tuo marchio, dei prodotti e dei concorrenti.

Vuoi? Lo vuoi sapere?

E andiamo!


Di cosa parliamo in questo articolo?


A) Cos'è l'ascolto sociale?

B) Qual è la differenza tra ascolto sociale e monitoraggio sociale?

C) In che modo una strategia di ascolto sociale può aiutare la tua azienda?

D) 14 strumenti di ascolto sociale che faranno la ricerca per te

E) 7 suggerimenti per l'ascolto sociale professionale

F) Inizia con l'ascolto sociale in 3 semplici passaggi


Se non disponi di una strategia di ascolto sociale, ti stai perdendo alcuni dei dati più preziosi disponibili per aiutarti a costruire la tua attività.

Infatti, quasi due terzi dei marketer concordano sul fatto che l'ascolto sociale sia aumentato di valore nell'ultimo anno.


Gli strumenti di ascolto dei social media ti consentono di costruire una solida comprensione di come i clienti e i potenziali clienti pensano esattamente di te analizzando ciò che dicono sui canali social. Puoi anche sapere cosa pensano della competizione. Questa è un'incredibile ricerca di mercato prontamente disponibile in tempo reale, purché tu sappia come accedervi.


Cos'è l'ascolto sociale?

L'ascolto sociale è la pratica di monitorare i canali dei social media per le menzioni del tuo marchio, dei marchi della concorrenza e delle parole chiave correlate.


Attraverso l'ascolto sociale, puoi monitorare ogni menzione del tuo marchio sui social media in tempo reale. Questo ti darà preziose informazioni su come i clienti si sentono riguardo ai tuoi prodotti o servizi, quali sono i loro punti deboli e cosa vorrebbero vedere da te in futuro.


Ma l'ascolto sociale non riguarda solo il monitoraggio delle menzioni del tuo marchio. Puoi anche usarlo per tenere traccia dei marchi concorrenti , dei contenuti di tendenza e dell'analisi del sentiment su argomenti correlati alla tua attività.


Questa intelligenza può essere utilizzata per informare qualsiasi cosa, dal marketing e la strategia di prodotto al servizio clienti e al supporto, aiutandoti a prendere decisioni più intelligenti e basate sui dati che avranno un impatto positivo sui profitti della tua azienda.


Qual è la differenza tra ascolto sociale e monitoraggio sociale?

Mentre l'ascolto dei social media è un modo proattivo per tracciare, analizzare e rispondere alle conversazioni online, il monitoraggio dei social media è più reattivo .


Il monitoraggio dei social esamina menzioni di marchi specifici e invia avvisi ogni volta che il tuo marchio viene menzionato online. A volte viene indicato come monitoraggio del marchio . Può essere utile per rispondere rapidamente a qualsiasi sentimento negativo o lamentela , ma non ti offre una visione d'insieme di ciò che le persone dicono sul tuo marchio o settore.


L'ascolto sociale, d'altra parte, ti offre una panoramica completa di tutte le conversazioni online relative al tuo marchio, prodotti, settore e concorrenti. Questo approccio olistico fornisce preziose informazioni che possono aiutarti a prendere decisioni strategiche sulla tua strategia di marketing e sui social media.


In breve, se vuoi rimanere al passo con le ultime tendenze e vedere cosa dicono le persone del tuo marchio nel tempo , hai bisogno di una strategia di ascolto sociale.


In che modo una strategia di ascolto sociale può aiutare la tua azienda?

Se non utilizzi l'ascolto dei social media, stai creando la tua strategia aziendale con i paraocchi.


Persone reali parlano attivamente del tuo marchio e del tuo settore online . È nel tuo interesse sapere cosa hanno da dire.

In poche parole, se ti interessano i tuoi clienti, ti interessano le intuizioni che puoi ottenere dall'ascolto sociale . Ecco alcuni dei modi in cui l'ascolto sociale può avvantaggiare la tua azienda.


Comprendi il tuo pubblico

L'ascolto dei social media ti aiuta a capire meglio cosa vuole il tuo pubblico dal tuo marchio.

Ad esempio, un cliente esistente potrebbe twittare su quanto ama il tuo prodotto. Oppure potresti individuare una conversazione in cui le persone cercano soluzioni che il tuo prodotto o servizio potrebbe fornire.

In entrambi i casi, puoi utilizzare questo prezioso feedback per migliorare la tua offerta e rendere più felici i tuoi clienti.

Spotify ha creato un intero account Twitter attorno a questa idea.

@SpotifyCares ascolta e risponde attivamente agli utenti che hanno domande o dubbi e offre quotidianamente suggerimenti, trucchi e aggiornamenti delle funzionalità ai suoi follower.


In questo modo, possono fornire un servizio clienti di prim'ordine, fidelizzare e migliorare il loro prodotto allo stesso tempo.

Intelligenza commerciale e di prodotto

Il monitoraggio delle conversazioni in tutto il settore consente inoltre di scoprire moltissime informazioni su cosa funziona e cosa no per i clienti esistenti e potenziali.

Queste informazioni sono una miniera d'oro per il servizio clienti, lo sviluppo del prodotto e i team di marketing.


Ad esempio, il social team di Zappos ha ottenuto qui alcune informazioni importanti da trasmettere al team UX:

Perché non modificare un prodotto esistente o aggiungere una funzionalità per risolvere i problemi di cui parlano le persone? Forse ciò che impari stimolerà una nuova idea di prodotto.

L'ascolto sociale può anche aiutarti a conoscere le frustrazioni dei tuoi prodotti attuali e dei prodotti della concorrenza. Potete modificare prodotti, spedizioni o campagne per rispondere alle preoccupazioni dei clienti? Se lo fai, raccontalo alla gente con una campagna di marketing mirata .


Gestione della crisi

L'ascolto sociale ti consente di monitorare il sentimento in tempo reale , così puoi sapere subito se c'è un cambiamento significativo nel numero di persone che parlano di te o nell'umore dietro a ciò che dicono.


È come un sistema di allerta precoce che ti avvisa di cambiamenti positivi e negativi nel modo in cui il tuo marchio viene percepito online.

Se stai ottenendo più coinvolgimento del solito , cerca le ragioni alla base. Il tuo pubblico condivide un sacco di informazioni utili su cosa gli piace e cosa no. Queste lezioni possono aiutarti a guidare la tua strategia attraverso i canali.

Se il sentiment è basso, rivedi il feedback sui social per cercare di identificare la fonte del cambiamento. Mentre ci sei, cerca lezioni che potrebbero prevenire un simile passo falso in futuro. Questo può aiutarti ad affrontare i disastri delle pubbliche relazioni prima che sfuggano di mano.


Relazioni e acquisizione clienti

Le persone generalmente adorano quando ti offri di aiutare a risolvere i loro problemi. Ma gli estranei su Internet sicuramente NON amano quando i marchi entrano nelle loro conversazioni sociali con una vendita difficile.


Mentre l'ascolto sociale può aiutarti a scoprire domande e conversazioni sul tuo settore sulle piattaforme social, non dovrebbe essere visto come un'apertura per entrare e provare a vendere subito.


Invece, considera la conversazione a cui partecipi attraverso l'ascolto sociale come un'opportunità per sviluppare relazioni con potenziali clienti nel tuo settore che puoi coltivare in relazioni per la vendita sociale.

Raggiungi, stabilisci una connessione e condividi informazioni utili. Ciò contribuirà a stabilire il tuo marchio come la migliore risorsa quando arriva il momento di prendere una decisione di acquisto.


Opportunità di collaborazione

Il monitoraggio delle conversazioni social sul tuo settore ti darà un'idea di chi sono i creatori e i leader di pensiero importanti nel tuo spazio.

Queste sono persone importanti con cui entrare in contatto. Possono avere un'enorme influenza su ciò che le persone provano per te.


Ricorda: questa è una strada a doppio senso. Supportare gli altri nel tuo settore rende più probabile che ti sosterranno in cambio. Piuttosto che cercare di irrompere in una comunità esistente, connettiti attraverso collaborazioni con persone che occupano già un posto significativo nelle conversazioni a cui vuoi unirti.


L'ascolto sociale ti aiuterà a trovare modi per entrare a far parte di comunità online rilevanti in modo organico e in un modo che sia percepito come utile piuttosto che commerciale.

Troverai anche persone che amano già il tuo marchio e dicono grandi cose su di te sulle piattaforme dei social media. Questi sono sostenitori naturali del marchio . Contattali e cerca opportunità per collaborare in modo significativo.


Tendenze della concorrenza e del settore

L'ascolto sociale è più che capire cosa dicono le persone su di te. Vuoi anche sapere cosa dicono dei tuoi concorrenti e del tuo settore in generale. Questo ti dà informazioni importanti su dove ti trovi nel mercato.


L'ascolto sociale ti mostra cosa stanno facendo i tuoi concorrenti in tempo reale. Stanno lanciando nuovi prodotti? Sviluppare nuove campagne di social media marketing?

Forse le conversazioni che troverai riveleranno una lacuna nel mercato che potresti intensificare per colmare.

Scoprire queste nuove opportunità e minacce mentre si verificano ti consente di pianificare e rispondere al volo.

Scopri le tendenze del mercato

Sappiamo tutti quanto velocemente cambia il panorama dei social media. Ciò che è virale un giorno è superato il giorno dopo.

Rimanere al passo con queste tendenze è essenziale per garantire che la tua strategia di contenuto sia attuale e che non ti perdi conversazioni chiave.


Tracciando le parole chiave e gli hashtag pertinenti correlati al tuo settore, puoi ottenere un impulso sulle ultime tendenze nel tuo settore e assicurarti di essere sempre all'avanguardia .

In Questa foto qui sotto troviamo addirittura, una risposta di Google ad un cliente che ha taggato i prodotti appena acquistati di Google. Questo è per farti un esempio di ciò di cui ti sto parlando.

Puoi anche utilizzare l'ascolto sociale per prevedere le tendenze future analizzando non solo ciò di cui le persone parlano ora, ma anche come queste conversazioni sono cambiate nel tempo. Questo ti darà una buona idea di quali argomenti stanno guadagnando slancio e quali stanno perdendo forza.

Queste preziose informazioni possono plasmare la strategia dei contenuti, lo sviluppo del prodotto e le campagne di marketing.


Migliora il targeting della campagna

La personalizzazione è la chiave di qualsiasi campagna pubblicitaria sociale . Il tuo pubblico vuole sentirsi come se stessi parlando direttamente con loro e non solo sfornando contenuti generici.

L'ascolto sociale può aiutarti a comprendere a fondo il tuo pubblico di destinazione. Puoi capire di quali problemi si preoccupano, che tipo di linguaggio usano e quali contenuti sono in sintonia con loro . Pensalo come un sondaggio sempre in esecuzione in background.


Questa comprensione informerà ogni aspetto della tua campagna , dal copy alle immagini, e ti aiuterà a creare contenuti che parlino direttamente al tuo pubblico.

  • Clienti che parlano di burnout sociale? Crea una guida per l'equilibrio tra lavoro e vita privata per dimostrargli il ​​tuo interesse.

  • Le persone nella tua regione target si lamentano del tempo? Crea una vendita a breve termine su articoli adatti alla stagione.

  • Vedi un aumento nelle piccole imprese per le richieste sui social media ? Perché non costruire un'intera campagna per aiutarli?


13 strumenti di ascolto sociale che faranno la ricerca per te

Una volta che sai cosa vuoi ascoltare, è ora di iniziare a utilizzare alcune piattaforme di ascolto sociale. Ecco i migliori strumenti di ascolto sociale che dovresti utilizzare.


1 - HOOTSUITE

Anche con un piano gratuito o Pro, puoi utilizzare Hootsuite per impostare flussi di social media che monitorano conversazioni, parole chiave, menzioni e hashtag.

Puoi anche monitorare e rispondere immediatamente alle conversazioni o alle menzioni dalla dashboard dei social media , invece di accedere e uscire da varie piattaforme social.

Hootsuite ti consente inoltre di tenere d'occhio il tuo settore monitorando la concorrenza e costruendo relazioni con i creatori di social media (noti anche come influencer ) e potenziali sostenitori del marchio.

L'ascolto sociale è una delle caratteristiche che i clienti di Hootsuite amano di più del nostro prodotto.


2 - HOOTSUITE INSIGHT

Vuoi un livello più avanzato con l'ascolto dei tuoi social media?


Hootsuite Insights fa un ulteriore passo avanti nell'ascolto fornendoti i dati di 16 miliardi di nuovi post sui social ogni mese.

La logica di ricerca booleana può aiutarti a trovare tendenze e modelli significativi che potresti perdere monitorando solo parole chiave e hashtag.

Puoi quindi filtrare le tue ricerche per data, dati demografici e posizione per trovare le conversazioni più pertinenti per te.

Insights semplifica inoltre il monitoraggio del sentimento del marchio con nuvole di parole intuitive e misuratori che misurano il sentimento e la consapevolezza del marchio rispetto alla concorrenza.


3 - ADVIEW

A differenza della maggior parte delle piattaforme di ascolto sociale, Adview viene utilizzato specificamente per l'ascolto sociale sugli annunci di Facebook e Instagram.


Puoi usarlo per monitorare fino a tre account pubblicitari di Facebook su pagine illimitate.

Quando aggiungi Adview alla tua dashboard di Hootsuite, puoi rispondere ai commenti su tutte le tue inserzioni su Facebook e Instagram in un unico posto.

Inoltre, ottieni analisi dettagliate su quali annunci ricevono il maggior numero di commenti, in modo da poter ottimizzare le tue campagne di conseguenza.



4 - TALKWALKER

Talkwalker offre robuste funzionalità software di ascolto sociale che analizzano blog, forum, video, siti di notizie, siti di recensioni e social network in un'unica dashboard. Talkwalker attinge dati da oltre 150 milioni di fonti.

I filtri avanzati ti consentono di segmentare i tuoi dati , così puoi concentrarti sui messaggi e sul pubblico che contano di più per te. Puoi anche impostare avvisi per avvisarti di eventuali picchi di menzioni o parole chiave .


Con Talkwalker, puoi monitorare facilmente le conversazioni relative al tuo marchio analizzando il coinvolgimento, la portata, i commenti e il sentiment dietro di esse.



5 - SYNTHESIO

Synthesio è uno strumento di ascolto dei social media che tiene traccia delle conversazioni su argomenti altamente specifici in un pubblico attentamente segmentato . Ti consente di segmentare i tuoi dati di ascolto sociale per lingua, posizione, dati demografici, sentimento, genere, influenza e altro.

I rapporti sono inoltre dotati di un utile punteggio di reputazione sociale, in modo da sapere esattamente come ti confronti con i concorrenti.



6 - MENTIONLYTICS

Tieni traccia di menzioni, parole chiave e sentiment in più lingue con questo strumento di ascolto dei social media. Lo strumento di monitoraggio dei social media di Mentionlytics setaccia le piattaforme social, insieme a blog e siti di notizie, alla ricerca di menzioni. Dal momento che è integrato con Hootsuite, sarai in grado di visualizzarli facilmente sulla tua dashboard.

Mentionlytics ti consente anche di trovare facilmente influencer sui social network e altre fonti online. Puoi facilmente tenere traccia di chi sono i tuoi principali influenzatori, monitorare le parole chiave in diverse lingue e persino rilevare l'emozione in ogni menzione.


7 - NETBASE

NetBase utilizza l'elaborazione del linguaggio naturale (NLP) per aiutarti a focalizzare il tuo social listening sulle conversazioni chiave . Raccoglie quotidianamente dati da centinaia di milioni di post sui social più oltre 100 miliardi di post storici sul social web.

Con Netbase puoi creare flussi personalizzati per concentrarti sugli argomenti che ti interessano di più. È anche facile moderare e partecipare a conversazioni sia possedute che guadagnate .

Inoltre, Netbase può aiutarti a migliorare i tempi di risposta , curare i contenuti, amplificare i sostenitori del marchio, guidare le opportunità lungo la canalizzazione di acquisto e aumentare la fedeltà dei clienti. E se hai bisogno di aiuto per guidare e risolvere i problemi del flusso di lavoro interno , puoi utilizzare la funzione Assegnazioni di NetBase.


8 - AUDIENSE

Audiense ti consente di identificare qualsiasi pubblico, indipendentemente dalle dimensioni.

L'app crea rapporti che ti dicono di cosa sta discutendo il tuo pubblico , cosa gli piace e persino come pensano e si comportano. Queste informazioni possono essere utilizzate per creare personaggi di marketing, comprendere i cambiamenti nel sentimento dei clienti e persino guidare lo sviluppo del prodotto.


Lo strumento di ascolto sociale di Audiense fornisce anche strumenti automatizzati per campagne organiche e a pagamento , così puoi connetterti rapidamente e facilmente con il tuo pubblico sui canali che preferisce. Il suo gestore del pubblico ti aiuta anche a trovare e comprendere segmenti di pubblico specifici per assicurarti di avere la corrispondenza perfetta per il tuo marchio.


9 - DIGIMIND

Digimind ricava i dati da oltre 850 milioni di fonti in oltre 200 lingue.

Utilizzando l'intelligenza artificiale, analizza le menzioni per monitorare tendenze e sentiment, presentandole in utili visualizzazioni di dati.


Offre inoltre servizi di ricerca per aiutarti a comprendere il tuo settore, i concorrenti e i consumatori. Puoi utilizzare la piattaforma Digimind per monitorare la reputazione del marchio e scoprire nuovi personaggi dei clienti.


10 - FORSIGHT DI CRIMSON HEXAGON

ForSight di Crimson Hexagon ti consente di filtrare i tuoi flussi di ascolto sui social in base a sentimento, categoria di opinione, genere, geografia e punteggio di influenza.

Con l'accesso a una libreria di dati di oltre 400 miliardi di post sui social media , ti consente di interagire con un vasto pubblico in tempo reale.


11 - BRANDMAXIMA ANALYTICS

BrandMaxima Analytics offre analisi di Twitter che ti consentono di monitorare qualsiasi hashtag, campagna di marca, parola chiave o evento in tempo reale.

Con oltre 50 approfondimenti fruibili e analisi del pubblico, fornisce dati preziosi che possono aiutare a migliorare le prestazioni di qualsiasi campagna sui social media.


Puoi anche creare fantastiche infografiche all'interno dell'app, in modo da essere sempre pronto per la presentazione quando arriva il momento dell'adesione delle parti interessate .


12 - CLOOHAWK

Cloohawk è lo strumento di ascolto dei social media di cui hai bisogno per far crescere e coinvolgere il tuo pubblico di destinazione . Analizzando costantemente le tue attività e gli utenti target, Cloohawk fornisce suggerimenti su come migliorare il tuo coinvolgimento sui social media.

Cloohawk può aiutarti a tenere traccia dei profili dei concorrenti, identificare opportunità di crescita e suggerire modi per raggiungere i tuoi KPI. Inoltre, l'app Cloohawk si integra perfettamente con Hootsuite , quindi non è necessario uscire da un'applicazione per aprirne un'altra.


13 - CROWD ANALYZER

Se vuoi ascoltare più canali social contemporaneamente , Crowd Analyzer è il tuo strumento. Crowd Analyzer monitora il sentiment su tutti i canali, inclusi Facebook, Twitter e Instagram. Monitora anche forum online, canali di notizie e blog, per garantire che il tuo marchio venga ascoltato ovunque si trovino le chiacchiere.

Con l'integrazione di Hootsuite con Crowd Analyzer, puoi ritwittare, rispondere o menzionare gli utenti direttamente dalla dashboard di Hootsuite.


7 suggerimenti per l'ascolto sociale professionale

A. Ascolta le parole e gli argomenti giusti

L'ascolto sociale di successo consiste nella scelta delle parole chiave più pertinenti per il tuo marchio.

Le parole chiave e gli argomenti monitorati probabilmente si evolveranno nel tempo. Utilizzando strumenti di ascolto sociale, imparerai che tipo di parole le persone tendono a usare quando parlano della tua attività e del tuo settore. Inizierai anche a farti un'idea di quali tipi di intuizioni sono più utili per te.

Detto questo, ecco un elenco di parole chiave e argomenti importanti da monitorare fin dall'inizio:

  • Il tuo marchio e maniglie

  • Il/i nome/i del tuo prodotto

  • Marchi, nomi di prodotti e maniglie dei tuoi concorrenti

  • Parole d'ordine del settore

  • Il tuo slogan e quelli dei tuoi concorrenti

  • Nomi delle persone chiave della tua azienda e delle aziende dei tuoi concorrenti (il tuo CEO, portavoce, ecc.)

  • Nomi delle campagne o parole chiave

  • I tuoi hashtag brandizzati e quelli dei tuoi concorrenti

  • Hashtag senza marchio relativi al tuo settore

B. Ascolta nei posti giusti

Parte della scoperta di ciò che il tuo pubblico ha da dire su di te è imparare dove hanno le loro conversazioni. Ciò significa lanciare un'ampia rete per il tuo programma di ascolto sociale.

È probabile che le conversazioni sul tuo marchio o settore su LinkedIn siano molto diverse da quelle su Twitter, Instagram o Facebook. E potresti scoprire che le persone parlano sempre di te su Twitter, ma non su Facebook.


Devi sapere dove le persone parlano di te e del tuo settore e in che modo queste conversazioni variano tra le reti. Questo guiderà la tua strategia per unirti alla conversazione attraverso il coinvolgimento organico e la pubblicità a pagamento .


C. Restringi la tua ricerca

Una volta individuati i termini e le reti che è importante monitorare, utilizza tecniche di ricerca più avanzate per filtrare i risultati.

Ad esempio, a seconda del tuo mercato, potresti voler limitare i tuoi sforzi di ascolto sociale in base all'area geografica. Se gestisci un'attività locale in Iowa, potresti non preoccuparti della conversazione in Grecia.

Puoi anche utilizzare la logica di ricerca booleana per creare flussi di ricerca più mirati per l'ascolto sociale.


D. Impara dalla concorrenza

Anche se non vuoi mai copiare la strategia di qualcun altro, puoi sempre imparare qualcosa ascoltando attentamente i tuoi concorrenti e ciò che gli altri dicono di loro online.

L'ascolto sociale può darti un'idea di ciò che stanno facendo bene e di ciò che le persone amano di loro. Ma, cosa più importante, puoi vedere dove sbagliano e sbagliano , o quando si trovano ad affrontare critiche sulla stampa o sui social media.


Ad esempio, la Coca-Cola ha attraversato un momento difficile dopo che Cristiano Ronaldo ha rimosso dalla vista due bottiglie di Coca-Cola durante una conferenza stampa di Euro 2020. Mike's Hard Lemonade ha colto al volo l'occasione per parodiare il momento.

È molto meno doloroso imparare una dura lezione guardando i tuoi concorrenti commettere errori che facendoli tu stesso.

E. Condividi ciò che impari

L'ascolto sociale fornisce una vasta gamma di informazioni utili per l'intera azienda.

Forse è il post di un cliente che necessita di una risposta immediata. Forse è una grande idea per un post sul blog. O forse è un'idea per un nuovo prodotto o una nuova funzionalità per un prodotto esistente.


I team del servizio clienti, del content marketing e dello sviluppo del prodotto potrebbero trarre vantaggio da ciò che apprendi quando ascolti sui social media. Assicurati di comunicare tali apprendimenti e cerca anche input da quei team. Potrebbero avere domande specifiche a cui potresti rispondere modificando anche la tua configurazione di ascolto sociale.

F. Mantieni l'attenzione per i cambiamenti

Quando inizi a raccogliere informazioni sui social, svilupperai un senso della conversazione e del sentimento regolari attorno al tuo marchio.

Una volta che sai quante persone parlano di te su base regolare e qual è generalmente il livello di opinione generale, sarai in grado di individuare il cambiamento.


Grandi cambiamenti nel coinvolgimento o nel sentimento possono significare che la percezione generale del tuo marchio è cambiata. Devi capire perché in modo da poter adattare la tua strategia in modo appropriato. Ciò può significare cavalcare un'ondata di positività o correggere un passo falso per tornare sulla rotta.


Ricorda: se non agisci, sei solo impegnato nel monitoraggio dei social media, non nell'ascolto sociale.

L'ascolto sociale non riguarda solo il monitoraggio delle metriche. Si tratta di ottenere informazioni su ciò che i tuoi clienti e potenziali clienti vogliono da te e su come puoi soddisfare meglio tali esigenze.

Assicurati di analizzare i modelli e le tendenze nel tempo, piuttosto che solo i singoli commenti. Queste intuizioni generali possono avere gli effetti più potenti nel guidare la tua strategia futura.


G. I falsi positivi vanno bene, entro limiti ragionevoli

Quando imposti una query per monitorare una parola chiave o una frase specifica, alcuni post che potrebbero non essere pertinenti si intrufoleranno nei risultati. Chiamiamo questi falsi positivi.

Va bene vedere alcuni di questi, entro limiti ragionevoli. Lavora per modificare la query di ricerca in modo che la maggior parte dei risultati sia accurata rispetto a ciò che stai cercando e che i falsi positivi rientrino in una percentuale ragionevole dei risultati.

In conclusione: un po' di imprecisione va bene, purché non distorca troppo i risultati.


THIS IS THE END

Inizia con l'ascolto sociale in 3 semplici passaggi

Iniziare con l'ascolto sociale è un processo in tre fasi:


Passaggio 1: monitora i canali dei social media per le menzioni del tuo marchio, concorrenti, prodotti e parole chiave correlate alla tua attività.


Passaggio 2: analizza le informazioni per trovare modi per mettere in pratica ciò che impari. Può essere qualcosa di piccolo come rispondere a un cliente felice o qualcosa di grande come cambiare il posizionamento dell'intero marchio.


Passaggio 3: tieni traccia degli hashtag e delle parole chiave specifici del settore per ottenere un impulso su ciò che le persone dicono del tuo settore nel suo insieme.


ML

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page